image-571
image-210
image-699
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
logotrotrbianco2

ⓒ 2021 - the Reds on the Road - ALL RIGHTS RESERVED


facebook
instagram
youtube

the Reds on the Road

travel nature wanderlust

MARCHENSTRASSE - LA STRADA DELLE FAVOLE DEI FRATELLI GRIMM

23/04/2021 13:38

Cristina e Mauro

EUROPA, GERMANIA, camper con bambini, bambini in camper, germania con bambini, germania in camper, strada delle fiabe, strada delle fiabe germania, strada fratelli Grimm, strada fratelli Grimm germania, marchenstrasse germania, marchenstrasse grimm, strada delle favole camper, strada delle favole bambini, bambini in germania, on the road germania, brema camper, favole fratelli Grimm, favole fratelli grimm germania, itinerario camper germania, itinerario bambini germania, theredsontheroad strada fratelli grimm, theredsontheroad fiabe grimm, theredsontheroad fiabe fratelli grimm,

MARCHENSTRASSE - LA STRADA DELLE FAVOLE DEI FRATELLI GRIMM

Un fantastico on the road tra i luoghi incantati delle fiabe dei Fratelli Grimm

bremamusicanti-1622099415.jpg

"C'era una volta una dolce bimbetta; solo a vederla le volevano tutti bene, specialmente la nonna che non sapeva più che cosa regalarle. Una volta le regalò un cappuccetto di velluto rosso".

 

Nessuno fa fatica a riconoscere questa fiaba, l’abbiamo tutti letta e riletta mille volte, l’abbiamo vista rappresentata in tv, ne abbiamo conosciuto le varie versioni, ma Wilhelm e Jacob Grimm hanno scritto altre 200 storie e più, ambientate nei luoghi in cui i due fratelli vivevano.

 

E così siamo andati in Germania alla ricerca delle loro tracce, lungo la Strada delle Fiabe.

Castelli, foreste, statue…tutto, lungo quei 660 km che tagliano la Germania da nord a sud, riporta alle loro storie; ogni angolo ricorda un dettaglio di un personaggio o di una fiaba.

Ne abbiamo scoperte alcune che non avevamo mai sentito e per qualche giorno ci siamo immersi in quel mondo incantato.

 

Il percorso è una sorta di caccia al tesoro, con i bambini diventa una corsa a chi trova prima un dettaglio e sa abbinarlo alla fiaba.

 

Le tappe sulla Strada delle Fiabe

 

Le località legate alle fiabe o alla vita degli scrittori sono davvero moltissime.

Noi ne abbiamo scelte solo alcune, eccole qui:

 

Brema

Ci ha completamente folgorati.

Ci siamo stati grazie ai Fratelli Grimm ma abbiamo trovato una città che ha da offrire molto più di quello.

Case a graticcio alternate a mattoni rossi e pietra. Un'atmosfera calda e accogliente che al tramonto regala scorci stupendi. 

Troverete ovunque il richiamo alle fiabe; nelle statue, nelle vetrine delle botteghe, nelle insegne, sarete accompagnati dai quattro musicanti.

Una curiosità. In Marktplatz cercate il tombino diverso dagli altri, lo riconoscete perché al centro c’è una fessura tipo quella dei salvadanai. Infatti, se inserirete una moneta, sentirete il verso di uno dei musicanti, in segno di ringraziamento.

I bambini impazziranno.

 

Hameln

Come a Brema, anche ad Hameln i riferimenti alle fiabe sono…ovunque!

Per andare alla ricerca del Pifferaio Magico, basterà seguire i topolini sparsi qua e là a terra lungo le viuzze del centro storico.

Tre volte al giorno (13:05, 15:35, 17:35), sulla facciata della Hochzeitshaus, la Casa delle Nozze, un carillon di 39 campane suona un brano mentre un carosello di statuette ripercorre la storia del Pifferaio Magico. Non perdetelo! Sedetevi sulle panche e aspettate col naso all'insù.

 

Bodenwerder

Non è legato ad una fiaba dei Fratelli Grimm, ma questo piccolo centro sulle rive del Weser ha fatto da scenario a storie tanto surreali quanto divertenti, tanto da essere meta di tanti viaggiatori curiosi, come noi…

Avete mai sentito parlare del Barone di Münchausen? Quello che le sparava davvero grosse, un bugiardo cronico le cui avventure sono diventate nel tempo libri, fumetti e film.

Eh si, in giro per la città, oltre al museo a lui dedicato, trovate diverse statue che ricordano le sue avventure davvero singolari.

 

Burg Polle

Avete presente il Castello di Cenerentola? Eccolo qui!

Non aspettatevi gli sfarzi Disney, questo Castello rinascimentale è perfettamente in linea con lo stile Grimm, un po’ meno sbrilluccicoso di quello a cui siamo abituati, ecco…

E potete anche provare la scarpetta dimenticata durante la fuga…vi abbiamo convinti a cercarlo tra le colline del Weser?

 

Trendelburg

In America avevamo più o meno individuato la location della Torre di Rapunzel, quella Disneyana si intende, nel Parco Nazionale di Yosemite, ai piedi della Cascata del Velo della sposa, nascosta nella foresta.

In effetti anche Flynn Rider l’aveva trovata per caso…

Invece qui a Trendelburg abbiamo visto la vera Torre, quella la cui storia affonda nella notte dei tempi e che adesso ospita un albergo e un ristorante, nonché una lunghissima treccia che esce dalla sua cima.

 

Sababurg

Qui è stata ambientata la storia della Bella Addormentata nel bosco.

Noi abbiamo trovato il Castello chiuso e non abbiamo avuto modo di capirne il motivo, ma ci siamo addentrati nel bosco sottostante e l’atmosfera era esattamente quella che ci aspettavamo.

Fantasticare su Rosaspina caduta in un sonno profondo all’interno del Castello non è stato difficile.

 

Bad Wildungen

Come tutte le altre fiabe, anche quella che noi conosciamo come Biancaneve e i 7 nani, non è stata completamente inventata durante la stesura.

Biancaneve è esistita davvero, era una Contessa e abitava proprio qui.

Esistevano anche i nani, che in realtà erano bambini che, costretti a lavorare in miniera, avevano subito un ritardo nello sviluppo.

E nemmeno la storia dell’avvelenamento si discosta molto dalla realtà.

La Contessa, infatti, sembra essere morta a 21 anni proprio per questo motivo.

In questo paesino minuscolo troverete ad accogliervi le statue dei 7 nani e la casetta a graticcio che ricorda la fiaba come noi la conosciamo, coi soffitti bassi e 7 piccoli lettini.

Poco più in là, nel bosco, vedrete invece l’ingresso della miniera, visitabile accompagnati dalla guida.

 

Schwalmstadt

Qui è nata la storia di Cappuccetto Rosso.

Una passeggiata nel bosco non potrà non incantarvi immaginando le avventure che tutti conosciamo. In paese si trova anche la statua del lupo e dei 7 capretti.

 

Marburg

È un concentrato di fiabe.

Non siamo nemmeno sicuri di aver notato tutti i riferimenti presenti.

Si trovano ad ogni angolo della strada, in ogni statua, bassorilievo, decoro.

È stata una grande sorpresa e, andando a caccia di dettagli, non abbiamo fatto fatica ad arrivare al castello attraverso un labirinto di stradine e scalinate, fino alla cima della collina.

Questo incantevole borgo ha fatto da scenario ad Hansel e Gretel e a Madama Holle, ma troverete riferimenti ad un numero infinito di altre fiabe.

 

Alsfeld

Avete presente la leggenda della cicogna che porta i bambini? Ecco, è nata qui.

Si dice infatti che proprio nella fontana Grabbrunnen la cicogna prenda i bambini appena nati per poi consegnarli alle famiglie che li aspettano.

In questo ennesimo scenario da fiaba, si trova anche il museo di Cappuccetto Rosso.

 

Steinau an der Straße

Abbiamo terminato il nostro percorso tra i luoghi dei Fratelli Grimm in questo borgo medievale, tra meravigliose casette in legno e fioriere profumate, ma tutta la zona è una location perfetta per immaginare principesse, ranocchi e nanetti alle prese con le loro avventure, non basterebbero mesi per visitarla tutta!

 

Essere lì è come essere catapultati tra le pagine di un libro. Ma attenzione, perché con Wilhelm e Jacob il “vissero felici e contenti” non succedeva mai…

 

Come organizzare un viaggio in camper lungo la Strada delle Fiabe

 

Noi abbiamo scelto di percorrere questa strada magica da nord a sud, di ritorno da un viaggio in Polonia.

Godetevi la strada che scivola tra le colline, tutta la zona, come il resto della Germania, è comodamente percorribile in camper e troverete ovunque la possibilità di sostare in aree dedicate, campeggi, ma anche in libera come piace a noi.

 

A questo link trovate la mappa con le coordinate delle nostre soste camper.

 

 

+ sito di riferimento: https://www.deutsche-maerchenstrasse.com

 

 

bremengrimm-1620848133.jpgbremamusicanti-1620848141.jpghameln-1620848147.jpghamelntopo-1620848156.jpghamelnrattenfangerhaus-1620848162.jpgpifferaiomagicogrimmhameln-1620848168.jpgpifferaiomagicogrimm-1620848182.jpgbodenwerder-1620848188.jpgbodenwerderbaronemunchausen-1620848203.jpgmunchausenmuseum-1620848210.jpgburgpollegrimm-1620848215.jpgsababurggrimm-1620848222.jpgbadwildungenbiancanevegrimm-1620848227.jpgcasabiancanevegrimm-1620848231.jpgbadwildungenminiera-1620848237.jpgschwalmstadtluposettecapretti-1620848244.jpgmarburgprinciperanocchio-1620848249.jpgmarburgluposettecapretti-1620848255.jpg
marburggrimm-1620848281.jpgstradafiabefratelligrimm-1620848286.jpgstradafiabegrimm-1620848290.jpgsteinaugrimm-1620848293.jpgbremenschnoor-1620848298.jpgbremenmarktplatz-1620848302.jpgmusicantibrema-1620848307.jpghamelngermania-1620848311.jpghamelnpifferaio-1620848315.jpgmunchausenbodenverder-1620848320.jpgtrendelburggrimm-1620848324.jpgmarburgspecchiomagico-1620848330.jpgfratelligrimmstradafiabe-1620848343.jpg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder