image-571
image-210
image-699
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
logotrotrbianco2

ⓒ 2021 - the Reds on the Road - ALL RIGHTS RESERVED


facebook
instagram
youtube

the Reds on the Road

travel nature wanderlust

ITINERARIO IN CAMPER TRA I CAMPI DI LAVANDA IN PROVENZA

09/06/2021 19:00

Cristina e Mauro

EUROPA, FRANCIA, lavanda, strade della lavanda, strada della lavanda, sentiero della lavanda, Provenza in camper, lavanda in provenza, strada lavanda in camper, valensole, sault, gordes, senanque, Provenza, festa della lavanda, plateau de Valensole, dove vedere i campi di lavanda in provenza, itinerario tra i campi di lavanda in provenza, theredsontheroad lavanda, theredsontheroad itinerario lavanda, theredsontheroad provenza,

ITINERARIO IN CAMPER TRA I CAMPI DI LAVANDA IN PROVENZA

In camper tra i filari di lavanda in fiore. Strade panoramiche e sentieri profumati per un weekend estivo

campilavandaprovenza-1623011634.jpg

La Provenza in estate è una festa per i cinque sensi e la fioritura della lavanda la fa da padrona.

 

· Il viola intenso a perdita d’occhio, quei filari precisi e ordinati alternati a campi di grano che si stagliano contro il cielo blu.

· Le zolle di terra ruvida e arida dei campi di lavanda. 

· Il ronzare continuo delle api al lavoro tra fiore e fiore. Un rumore costante che si confonde con il frinire delle cicale. 

· I mercati dai mille sapori, dal miele alle olive, dalle erbe provenzali alle spezie e ai fiori.

 

lavandaprovenza-1623011708.jpg
lavanda-1623011721.jpg
itinerariolavanda-1623011688.jpg

Insomma, un tripudio di colori e sapori da mettere nelle borse di paglia!


Ma il senso che ci rimanda alla Provenza, ovunque ci troviamo, è l’olfatto.

Quel vento che porta il profumo di lavanda anche lontano dai campi, quel profumo inebriante che sa di estate e di buono. Per noi la Provenza è questo.

provenzabambini-1623011743.jpg

Quando fiorisce la lavanda?


Ci sono diverse zone in cui la lavanda è la protagonista indiscussa dell’estate.

Oltre alle condizioni climatiche, l’apice della fioritura varia in base all’altitudine in cui ci troviamo, quindi, a seconda del periodo in cui viaggeremo, possiamo organizzare le tappe per non perdere lo spettacolo dei campi di quel viola intenso. 

Considerate che il periodo della fioritura va indicativamente da metà giugno a metà agosto, ma dove inizierà a fiorire prima, sarà anche il posto in cui verrà tagliata prima. 

Controllate sui siti delle varie località gli aggiornamenti settimana per settimana per essere certi di arrivare nella zona giusta al momento giusto.

camperlavanda-1623011647.jpg
fiorituralavanda-1623011679.jpg

Dove vedere i migliori campi di lavanda

 

La Provenza è una zona incredibilmente ricca di località che meritano una visita e di attività da svolgere immersi nella natura adatte a famiglie con bambini di tutte le età. 

Ci sarebbe tanto da consigliare, ma in questo articolo ci limitiamo a parlarvi del triangolo  compreso tra il Parco Naturale Regionale del Verdon, il Parco naturale regionale del Luberon e il Mont Ventoux, dove noi siamo stati diverse volte tra fine giugno e fine luglio per dedicare 2-3-4 giorni alla fioritura della lavanda più spettacolare che ci sia.

Le zone fiorite sono diverse e, in base al periodo e al tempo che avete a disposizione, potete scegliere le deviazioni da prendere.

weekendprovenzalavanda-1623011780.jpg

Partendo da Moustiers-Sainte-Marie e proseguendo verso Riez e Valensole, i campi di lavanda saranno...ovunque, spesso alternati a campi di grano e girasoli che renderanno il contrasto di colori molto interessante.

 

Perdetevi tra le stradine del Plateau de Valensole, troverete di sicuro campi meno affollati di quelli sulle strade principali e quell'atmosfera rilassante tipica di questi luoghi.

 

Proseguite in direzione Manosque e Plateau de Claparèdes e poi verso Saignon e Bonnieux.

 

Salendo verso nord, non perdete la zona di Gordes e la stretta deviazione verso l'Abbazia di Senanque. È una località estremamente turistica, quindi se possibile scegliete un orario poco affollato per raggiungerla, soprattutto se viaggiate in camper.

Trovarsi nei pressi dell'Abbazia immersa nel viola della lavanda quando ormai i turisti sono andati via, è da perdere il fiato, anche se purtroppo il campo non è accessibile come gli altri.

 

Continuate il vostro itinerario raggiungendo il Plateau d'Albion, nei pressi di Sault dove non solo le distese viola sono davvero frequenti, ma potrete anche addentrarvi a piedi lungo il Sentiero della Lavanda, un percorso di 5 km, molto semplice ed adatto a tutti [GPS: 44.11059, 5.41335].

Spingetevi fino a Ferrassières. Anche lì ci sono diversi campi interessanti, con il panorama della cima bianca del Mont Ventoux in lontananza.

lavandainprovenza-1623011701.jpg
campilavandafrancia-1623011653.jpg

Da non perdere lungo il percorso:

- i campi di lavanda

- le deviazioni meno battute fuori dalle strade principali

- i borghi arroccati

- i villaggi bories

- i mercati provenzali

- il gelato alla lavanda

- il miele alla lavanda

fiorituralavandaprovenza-1623011668.jpg

Se capitate nel periodo giusto, potrete anche assistere alle Feste della Lavanda che si tengono in diverse località di questa zona. Noi non abbiamo mai partecipato, preferendo momenti meno presi d'assalto dalla folla dei turisti, ma crediamo che sia comunque una bella esperienza da vivere. Chissà che prima o poi non si torni per la festa di metà luglio a Valensole o per quella di metà agosto a Sault.

provenzacon-bambini-1623011760.jpg
dovevederelalavanda-1623011662.jpg

Viaggiare in Camper lungo le strade della Provenza

 

Le strade di cui vi abbiamo parlato sono percorribili anche dai mezzi più ingombranti. Considerate però che nel periodo della fioritura, queste zone si affolleranno di macchine, moto, camper e anche pullman turistici, quindi avere un camper particolarmente lungo potrebbe creare qualche problema nei tratti meno ampi e soprattutto per quanto riguarda le soste.

Spesso i campi fioriti non hanno un posteggio adiacente, quindi quelli che dispongono di maggiore spazio si affollano facilmente.

provenzacamper-1623011752.jpg

Dove sostare col camper

 

Per la sosta notturna, tutti i paesi dispongono di aree più o meno attrezzate e siamo sicuri troverete diversi campeggi ad accogliervi, ma anche gli amanti della sosta libera come noi non rimarranno delusi.

Noi abbiamo dormito proprio accanto ai filari profumati. Una notte da sogno!

pcks3332-1623011732.jpg
lavandacamper-1623011695.jpg

Siete già stati in Provenza durante il periodo di fioritura della lavanda? 

Avete scoperto campi particolarmente fotogenici?

Raccontatecelo nei commenti, magari ci suggerite quelche angolo speciale in cui non siamo ancora stati!

provenzaincamper-1623011771.jpg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder