image-571
image-210
image-699

SUI BINARI DEL TRENO CON I DRAISINES DE LA MOLIGNEE - BELGIO

IN CANOA TRA I CANALI DI LÜBBENAU/SPREEWALD - GERMANIA

logotrotrbianco2

the Reds on the Road


facebook
instagram
youtube
titolo sito 2024

 2022-2025 - the Reds on the Road - ALL RIGHTS RESERVED

ITINERARIO IN CAMPER NELLA FINLANDIA DEL SUD

22/07/2025 08:17

Cristina e Mauro

EUROPA, FINLANDIA, theredsontheroad, on-the-road-finlandia, idee-viaggio-finlandia, finlandia-itinerario, itinerario-finlandia-camper, finlandia-camper, itinerario-camper,

ITINERARIO IN CAMPER NELLA FINLANDIA DEL SUD

Itinerario in camper alla scoperta delle meraviglie della Finlandia meridionale, tra villaggi in legno, strade panoramiche e parchi nazionali meno conosciuti

finlandia-sud.jpeg

Nel precedente articolo vi abbiamo suggerito come organizzare un viaggio in Finlandia in camper, qui invece vi sveliamo il nostro itinerario nella Finlandia del sud, tra villaggi colorati e meravigliose strade panoramiche tra laghi e foreste. Se siete interessati alla Finlandia del nord e alla Lapponia, invece leggete qui.

No, vi anticipiamo che non abbiamo visto Helsinki, se non il suo porto, di fretta, di passaggio giusto per il tempo dell’imbarco.

Ci sarà più tempo la prossima volta!

Itinerario nella Finlandia del Sud

finlandia-del-sud-copia.jpeg

PORVOO

cosa-vedere-a-porvo.jpeg

È la seconda città più antica e uno degli angoli più fotografati della Finlandia. Passeggiando per il suo piccolo centro risalente al XIV secolo, ma completamente ricostruito in seguito a numerosi incendi, farete il pieno di scorci pittoreschi, casette tinta pastello e profumo di legno, boutique di artigianato con insegne particolari e prelibatezze locali. 

porvoo.jpeg
cosa-vedere-in-finlandia.jpeg

Non potete infatti non assaggiare il cioccolato Brunberg (la fabbrica si trova appena fuori dal centro, ma tra i vicoli troverete il negozio in cui fare scorta di cioccolatini e caramelle) e l’iconica Torta Runeberg. Una delizia a base di mandorle e lamponi tipicamente finlandese, che in estate si può gustare solo a Porvoo. Sembra infatti che la Torta Runeberg sia venduta in tutta la Finlandia solo nelle settimane prima del 5 febbraio, giorno di festa nazionale nel quale si celebra il poeta J.L. Runeberg, che usava gustare questo dolce preparato dalla moglie ad ogni colazione.

La quota non celiaca della famiglia l’ha assaggiata al Cafè Fanny, ma la troverete anche in altri locali.

cioccolato-porvoo.jpeg
porvoo-finlandia.jpeg

Il modo più comodo per visitare Porvoo è a piedi. Una volta parcheggiato il vostro mezzo in uno dei tanti posteggi a disposizione, passeggiate lungo le vie della città vecchia (le più caratteristiche sono Jokikatu e Välikatu) sbirciando tra le botteghe e i cafè, alla ricerca dei giardini nascosti, percorrete il lungofiume fino ai vecchi magazzini di spezie ora trasformati in ristoranti ed alloggi turistici dal tradizionale colore rosso, salite fino alla Cattedrale Luterana del XV secolo e poi raggiungete la casa-museo di Runeberg, che purtroppo noi non siamo riusciti a visitare.

itinerario-finlandia.jpeg

REGIONE DEI LAGHI

regione-dei-laghi-finlandia.jpeg

Sebbene questa non sia la zona più pratica per macinare km, è indubbiamente quella che vi lascerà a bocca aperta e vi farà fermare a fotografare ogni angolo.

Il percorso che attraversa i centri di questa regione è una lunghissima e strabiliante strada panoramica che si snoda tra ponti ed isolotti, strette strisce di asfalto nel mezzo del lago con una costante vista mozzafiato dal finestrino. Si attraversano immense foreste tra cui si scorgono villette rosse affacciate sui laghi e se ci si addentra per esplorare più in profondità, spesso le strade diventano sterrate e ci si sente local per un po’.

 

Vi indichiamo le coordinate GPS dei punti panoramici che abbiamo preferito, ma siamo certi che ovunque passerete, rimarrete sbalorditi da tanta bellezza.

Pulkkilanharju - 4km:

(61.28375, 25.53068)

strade-panoramiche-finlandia.jpeg

Vihreän kullan kulttuuritie (Green gold culture road) - 250km:

Lietvedentie (61.5616, 27.98047)

Luukkolantie (61.49118, 28.16693)

Lintusalontie (61.40612, 28.06408)

Kesalahdentie (61.75627, 29.40985)

finlandia-strade-panoramiche.jpeg
laghi-finlandia.jpeg

Il Lago Saimaa, il più grande di tutta la Finlandia, ospita 480 esemplari di foca ad anelli, una delle uniche due specie al mondo a vivere in acqua dolce. Vederle non è così semplice, soprattutto in estate quando preferiscono stare in acqua al fresco, ma per aumentare le probabilità si può partecipare ad un safari in barca oppure avventurarsi in un trekking guidato. Noi abbiamo avuto la fortuna di avvistarne una in lontananza mentre viaggiavamo, anche se da quella distanza non siamo riusciti a vedere gli anelli sulla pelliccia. 

Lo sapete che gli anelli delle foche di Saimaa sono come impronte digitali? Unici ed irripetibili!

foche-saimaa.jpeg

KOLIN KANSALLISPUISTO

parco-koli-finlandia.jpeg

Non molto distante dal confine russo, il Parco Nazionale Koli nella Carelia del Nord è il luogo perfetto per chi vuole trascorrere tempo nella natura ad ammirare panorami pazzeschi e divertirsi con le attività all’aperto.

Noi avevamo programmato di esplorarlo di passaggio, raggiungendo la cima della collina per trovare i migliori punti panoramici sul Lago Pielinen. 

finlandia-camper.jpeg
koli-finlandia.jpeg

Su consiglio di una local particolarmente gentile, abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare la grotta di Pirunkirkko.

Nel folklore locale, si dice che questa grotta, detta Chiesa del Diavolo, fosse il luogo in cui i saggi si incontravano per contattare il mondo degli spiriti. 

Si accede attraverso un brevissimo sentiero e una scala di ferro. La grotta, davvero stretta e bassa, di certo non adatta a chi soffre di claustrofobia, permette di essere attraversata (con un po' di fatica e senza zaini ingombranti) per raggiungere una seconda fessura nella roccia, leggermente più ampia. In tutto, il percorso nella grotta è lungo 34m. Se ci andrete, ricordatevi di portare le torce frontali perchè il primo tratto è completamente buio.

grotta-pirunkirkko-finlandia.jpeg

HILJAINEN KANSA

silent-people.jpeg

Se volete fare una deviazione verso nord, lungo la strada 5 nei pressi di Suomussalmi si trova un campo che ha dell’assurdo, bizzarro a dir poco.

Più di mille spaventapasseri schierati in fila, tutti rivolti verso la stessa direzione, vestiti con abiti colorati. 

È un’installazione artistica di Reijo Kela il cui nome tradotto significa “il popolo silenzioso” e che dal 1994 sembra prendere vita ad ogni folata di vento. L’artista non ha mai voluto rivelare il significato dell’opera, lasciando libera interpretazione allo spettatore.

Gli abiti vengono sostituiti due volte all’anno e sono frutto di una rete di donazioni gestita dagli abitanti della zona. Quando li abbiamo visti noi, sembravano freschi di bucato.

La nostra opinione? Non vi consigliamo di fare lunghe deviazioni, ma se siete da queste parti perchè puntate verso la Lapponia, merita una visita. 

Ha qualcosa di suggestivo e misterioso che va visto di persona, passeggiando tra le figure.

silent-people-finlandia.jpeg

E prima di andare via non dimenticatevi di mettere la bandierina sulle mappe dei visitatori. Vedrete che gli italiani passati di qui non sono molti. Le bandierine su Genova sono le nostre!

popolo-silenzioso-mappa.jpeg

KOKKOLA

kokkola-finlandia.jpeg

Siamo venuti a Kokkola per visitare il quartiere storico Neristan, un piccolo agglomerato di casette in legno colorate con tinte pastello che sa di ordinato, pulito, tranquillo, tipicamente nordico.

kokkola.jpeg

Passeggiando per le vie della città abbiamo scoperto un sacco di dettagli particolari che si ripetevano casa dopo casa. 

Dalle finestre del primo piano, ad esempio, spesso spunta una coppia di cani di porcellana. Tradizione vuole che, essendo città di mare, i marinai li portassero in regalo alle mogli e che loro li esponessero girati verso l’esterno se il marito era tornato in mare o all’interno se il marito si trovava in casa.

kokkola-cani-porcellana.jpeg

In più, le finestre del piano terra presentano strani specchietti che sembra servissero alle governanti quando, sedute all’interno intente al ricamo, volevano sbirciare quanto succedesse lungo la strada.

E poi non si può non notare che le case si trovino a livelli diversi nonostante la strada sia in piano.

Abbiamo scoperto che, ai tempi, più si era benestanti e più si costruiva la propria casa con un basamento alto. A differenza, i meno abbienti avevano la casa al livello della strada.

finlandia-kokkola.jpeg

Un’altro dettaglio che ha attirato la nostra attenzione è che ogni casa ha almeno una scala esterna che raggiunge il tetto o le finestre dell’ultimo piano. Servono per dare un facile accesso allo spazzacamino che per legge deve liberare i camini almeno una volta l’anno o come uscita d’emergenza in caso di incendi. A dicembre serve anche per agevolare Babbo Natale, ovviamente! ;)

kokkola-cosa-vedere.jpeg

Ci è sembrata una città davvero a misura d’uomo e per niente turistica, con giardini accoglienti pensati per la condivisione e per il tempo passato insieme.

Purtroppo siamo arrivati a Kokkola nel pomeriggio quando il Museo K.H.Renlund era già chiuso, ma questo è un buon motivo per tornare, perchè non vediamo l’ora di visitarlo ed entrare nel Pedagogio, la prima scuola che si trovava nell’edificio più antico di Finlandia.

kokkola-neristan.jpeg

RAUMA

rauma-finlandia.jpeg

A 360 km da Kokkola in direzione sud, si trova Rauma, con il centro storico di legno più grande di tutta la Scandinavia diventato Patrimonio dell’UNESCO nel 1991.

rauma-centro-storico.jpeg

Sebbene i punti in comune con Kokkola siano moltissimi e i dettagli di cui vi abbiamo parlato poche righe più in su si trovino anche qui, Rauma è una città decisamente più viva e piena di locali, atelier e negozi, tutti inseriti in deliziose case in legno colorate e tanta gente lungo le strade.

antiquariato-rauma.jpeg

Rauma è la capitale del merletto, qui il pizzo è un’istituzione e, se ci fossimo capitati durante la settimana giusta (nel 2025 si tiene dal 19 luglio) avremmo potuto assistere al Festival del Merletto, quando la città si ferma, si tengono tornei e gare a tema e i giardini della città vecchia vengono aperti per permettere a tutti di conoscere una parte del centro storico che normalmente è privata. Peccato essercelo perso!

rauma-merletto.jpeg

Esplorando qua e là troverete il vicolo più stretto della Finlandia, largo 216 cm. Si tratta di Kitukränn, una traversa della via principale.

Cosa dite, glielo diciamo che a Genova ne abbiamo uno largo meno di 1 metro? Ve l’avevamo raccontato qui.

vicolo-più-stretto-finlandia.jpeg

Il nostro viaggio in Finlandia non si è limitato alle regioni del sud, se volete scoprire il nostro itinerario in Lapponia cliccate qui, vi abbiamo raccontato tutto nel dettaglio. Se invece siete curiosi di sapere dove abbiamo sostato lungo questo itinerario, qui trovate la nostra mappa!

finlandia-lapponia.jpeg

Avete già esplorato la Finlandia del sud? 

Scriveteci le vostre tappe preferite nei commenti, ci piace scoprire angoli nuovi attraverso le vostre rotte


Grazie per aver visitato il nostro Blog!
Speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili se state programmando un viaggio in queste zone e se vi servono altre informazioni non esitate a contattarci via mail all'indirizzo hello@theredsontheroad.com oppure attraverso il box che trovate qui sotto.

 

Se volete sostenere il nostro progetto potete offrirci un caffè “virtuale” alla nostra pagina Ko-Fi

 

A presto, con altri racconti.

Cris, Mau, Ali e Samu

finlandia-sud.jpeg

PRIVACY POLICY ↟ COOKIE POLICY