image-571
image-210
image-699
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
logotrotrbianco2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
instagram
youtube

facebook
instagram
youtube
titolo sito 2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

DUNE, FARI E SCOGLIERE DELLA PENISOLA DEL COTENTIN IN NORMANDIA

23/08/2021 18:06

Cristina e Mauro

EUROPA, FRANCIA, cosa vedere in normandia, normandia, Normandia in camper, Normandia con bambini, bambini in normandia, viaggio in Normandia con bambini , cotentin, penisola del cotentin, dipartimento della manica, barfleur, faro di barfleur, faro di gatteville, hague, jobourg, nez de jobourg, scogliere più alte d'europa, dune, dune di sabbia, dune di biville, dune di surville, havre de surville, dunes de biville, dune di gouville, Gouville sur mer, cabines de gouville, casette colorate, casette colorate gouville, mont saint michel, baia di Mont Saint michel, viaggio in normandia, viaggiare in normandia, idee viaggio normandia,

itinerario normandia

Alla ricerca della natura selvaggia affacciata sulla Manica. Un on the road lungo le coste della penisola più settentrionale della Francia

itinerario normandia

Se siete in viaggio verso Normandia e Bretagna, c'è un piccolo angolo fuori dalle rotte comuni che non dovete perdere se siete alla ricerca di luoghi selvaggi e (quasi) incontaminati.

itinerario normandia

Il Cotentin è una piccola penisola che si allunga sulla Manica e che racchiude, in pochissimi km così tante bellezze differenti tra loro che vi basterà raggiungerla per darvi l’idea di essere stati in mille posti diversi.

 

Ci ha ricordato piccoli angoli di Scozia e Inghilterra, ma anche di Danimarca e Svezia.

itinerario normandia

Ci troviamo sulle coste della Normandia e dopo borghi pittoreschi e siti storici abbiamo voglia di fare una profonda immersione nella natura, quella meno battuta dal turismo di massa.


Barfleur: il Faro di Gatteville

 

Percorriamo la costa est fino a raggiungere il faro di Gatteville che riusciamo a scorgere già da molto lontano, stagliato contro quel solito cielo blu con le nuvolette bianche che ci ha accompagnati per tutto il nostro viaggio in Normandia. 

itinerario normandia in camper

Non abbiamo in previsione di visitarlo, magari la prossima volta, ma questo faro dell’800, il secondo in Europa per altezza coi suoi 75 metri, ha una particolarità che troviamo molto interessante.

 

365 scalini, 52 finestre e 12 pianerottoli. Vi dice qualcosa? 

I giorni dell’anno, le settimane e i mesi…originale, no?

 

[GPS: 49.69506, -1.2709]


Le falesie di Jobourg

 

Ci spostiamo sulla costa ovest, dove il paesaggio cambia radicalmente e ci troviamo immersi tra prati verdissimi e colline coperte di erica viola che si spingono fino in fondo alle scogliere, le più alte d’Europa.

 

Stradine strette strette, pecore al pascolo muretti in pietra, insomma, se non si guidasse sul lato “giusto” della strada, verrebbe da pensare di essere tornati in Scozia!

itinerario normandia
itinerario normandiaitinerario normandia

Ci fermiamo in uno spot da sogno con vista sul mare e sugli scogli che appaiono e scompaiono a seconda della marea, modificando il paesaggio come se stessimo cambiando spiaggia a seconda delle ore.

itinerario normandia camper
itinerario normandiaitinerario normandia

Se capitate da qui non perdete il tratto di Sentiero dei Doganieri tra Nez de Jobourg e Goury: panorami stratosferici, spiagge isolate e fari da intravedere in lontananza. Noi abbiamo dovuto rinunciarci a causa di un (meravigliosamente rilassante) temporale notturno che ha reso il sentiero un po’ troppo scivoloso.

 

[GPS: 49.69115, -1.93547]


La Costa Ovest: le dune di Biville e la spiaggia di Surville

 

Iniziamo a puntare verso sud, percorrendo tutta la costa ovest attraverso le sue strettissime stradine deserte che costeggiano le dune.

 

Abbiamo una certa passione per le dune. Sarà perché ci ricordano i posti che abbiamo amato, sarà per il fatto che fino all’ultimo non ti permettono di vedere il panorama e te lo svelano pian piano mentre fatichi per scalarle. Sarà perché c’è sempre vento, perché nascondono il mare che piace a noi, ma se passiamo accanto a delle dune, dobbiamo fermarci, scalarle e vedere cosa c’è dall’altra parte.

itinerario normandiaitinerario normandiaitinerario normandia
sosta libera normandia

Siamo arrivati alle Dunes de Biville attraverso una stradina che avrei percorso 100 volte avanti e indietro e fotografando ogni metro. Qui c’è poco da scalare, in effetti. Un comodo sentiero di sabbia collega il parcheggio alle spiaggia, ma l’atmosfera da dune rimane, tanto vento fresco, mare agitato e un ecosistema tutto particolare che la fa da padrona.

[GPS: 49.60938, -1.84137]

itinerario normandia
itinerario normandiaitinerario normandiaitinerario normandia
itinerario normandia
itinerario normandia
itinerario normandia bambini
itinerario normandia con bambiniitinerario normandia bambini

Scendendo di una cinquantina di km si raggiunge poi l’estuario di Surville, accanto al quale si trovano delle piccole dune di sabbia. Un sito protetto dall’importante carattere ecologico in continua evoluzione dove ci siamo fermati per pranzo, tra fiorellini colorati e collinette di sabbia da cui scendere rotolando.

 

[GPS: 49.27696, -1.67304]

itinerario normandia
itinerario normandia
itinerario normandia
itinerario normandiaitinerario normandia
itinerario insolito normandiaitinerario viaggio normandia

Gouville-sur-Mer e le cabines colorate

 

Il percorso lungo le dune continua fino a questa piccola stazione balneare affacciata sulla Manica. 6 km di dune selvagge, una spiaggia infinita e un immenso allevamento di ostriche visitabile durante la bassa marea. 

idee viaggio normandia

Quando il mare si ritrae, si può anche fare una passeggiata verso il faro, ma attenzione a non farvi sorprendere perché qui le maree sono tra le più alte d’Europa e procedono verso riva molto velocemente. Se avete tempo, non perdete un’escursione a cavallo o in carrozza sulla spiaggia.

idee viaggio camperviaggi in camper
viaggi in camper

Ma la caratteristica che ci ha fatto inserire Gouville nell’itinerario di viaggio è quel gruppo di casette bianche coi tetti colorati che avevamo visto millemila volte, ma solo nelle foto degli altri. 70 cabines che sembrano tutte uguali ma che in realtà sono tutte diverse, ognuna con una caratteristica particolare, un dettaglio, un decoro, una piccola insegna colorata. 

Sono di grande ispirazione per pittori, scrittori e fotografi che ne colgono l’essenza romantica e nostalgica, come anche per tanti sposi che scelgono questo scenario come cornice per il loro matrimonio. 

viaggi in camperviaggi in camperviaggi in camper
viaggi in camperidee viaggi in camperidee viaggi in camper

La tradizione vuole che queste cabine si tramandino di generazione in generazione e che non sia possibile venderle. 

Non ci sono né acqua né elettricità all’interno e non è possibile utilizzarle per dormire, ma i fortunati proprietari le usano nel weekend per picnic romantici o momenti speciali con amici, sempre nell’ottica di quel vivere en plein air che ci piace tanto e di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo.

idee viaggi in camperidee viaggi in camper
idee viaggi in camperidee viaggi in camper

Se siete in zona, considerate di perderci un po’ di tempo, non è una località da visitare mordi e fuggi perché il sole e la marea regalano panorami diversi ad ogni ora e vale la pena di vederli tutti.

 

[GPS: 49.10112, -1.6087]

idee viaggi in camperidee viaggi in camper
idee viaggi in camper

La Baia di Mont Saint Michel

 

Terminiamo il nostro viaggio lungo le coste della Penisola del Cotentin salutando il Mont Saint Michel da lontano. Questa volta non entriamo nella rocca, sappiamo quanto in questo periodo possa essere affollata e preferiamo stare a distanza, godendoci il panorama in completa solitudine, col vento tra i capelli sui prati salati insieme alle pecore al pascolo.

 

[GPS: 48.631, -1.43631]

idee viaggi in camper

Se le foto non sono bastate a rendere l'idea di quanto questi posti siano stupendi, vi lasciamo il nostro video. Buona visione!


Come vi sembra questa penisola francese?


Abbiamo visitato la Penisola del Cotentin durante il nostro #tourdefrance2021.

 Trovate tutti i nostri articoli francesi cliccando qui!

 

Speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili se state programmando un viaggio in questa zona.

A presto, con il seguito del racconto. 

Cris, Mau, Ali e Samu

itinerario normandia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.